L’arrivo dell’autunno è spesso associato a pioggia e clima umido, ma in Valle d’Aosta l’equinozio del 23 settembre apre le porte ad un periodo in cui i verdi paesaggi estivi si trasformano in lucenti distese cariche di sfumature rosso, giallo e ocra.
Quando la natura si illumina prima di assopirsi nel suo lungo sonno invernale, le giornate nella Valle del Lys sono spesso limpide e le cime già innevate, aggiungendo azzurro e bianco alla ricca tavolozza di colori autunnali.
Nel periodo del foliage è magico trascorrere qualche ora nei boschi, calpestando le foglie e ascoltando la loro silenziosa caduta.
All’interno della Riserva Naturale del Mont Mars le escursioni sanno regalarti panorami suggestivi nei boschi che circondano il lago Vargno e sulle sponde dei laghi Lei-Long e del Lago Barma. Il blu intenso dei laghi generano un contrasto indescrivibile con i colori caldi del paesaggio circostante.
Informazioni utili
🐶 – Pet Friendly
👨👩👧👦 – In famiglia
🚴 – Mountain Bike
📅 – Autunno
L’Itinerario della Salute a Pian Coumarial, che puoi percorrere facilmente anche con il passeggino, si tinge di giallo, bronzo e marrone grazie alla presenza di faggi, abeti rossi e betulle rendendo ancora più pittoresca la breve passeggiata.
In mountain-bike il fascino dei sentieri e delle antiche mulattiere ti incanta mentre raggiungi i tanti villaggi disseminati lungo il territorio. Non è raro sentire il profumo dei funghi o attraversare castagneti, soprattutto lungo il primo tratto della mulattiera che dal Capoluogo arriva a Località Pianpervero. La Valle del Lys è infatti il luogo dove si concentra l’80% degli esemplari di tutta la regione tanto da dedicare al frutto autunnale una sagra nel vicino paese di Lillianes, nell’ultima settimana del mese di ottobre.
Vuoi approfondire l’esperienza legata alle castagne? Scopri di più sul “Gioiello di ottobre“