Lasci l’automobile a Pian Coumarial e dopo una breve sosta al Ristoro per il noleggio di sci e scarponi, ti addentri tra le piste circondate dalla natura incontaminata. Davanti a te hai 9 km di piste di fondo fuori dalle grande rotte turistiche, un luogo audiovisivo da vivere col cuore colmo di gratitudine per una natura così maestosa che vuole restare il più incontaminata possibile.
Se l’anello non soddisfa pienamente la tua voglia di sport, puoi allungare il tragitto con i 12 km di pista per il fondo escursionistico con tre anelli battuti occasionalmente, dove la neve accumulata sugli alberi pare sciogliersi con una voce propria, impossibile da non ascoltare.
L’anello Vargno (3km) porta lungo il vallone del Pacoulla fino alle porte della Riserva Naturale del Mont Mars, mentre gli anelli Pra Pian (6km) e Pra De Bosc (6km) ti conducono verso il territorio della vicina Lillianes.
Gli anelli sono fuori dalle grandi rotte turistiche, da percorrere in tranquillità senza rinunciare agli scorci panoramici verso il Monte Mars e il Monte Rosa.
Ritornando a Pian Coumarial dopo qualche ora di sano movimento, un’ultima tappa presso il Ristoro Coumarial o l’Agriturismo Le Soleil prima di tornare a fondo valle è d’obbligo per soddisfare anche il palato con un pranzo caldo a base di prodotti tipici.
Informazioni utili
👨👩👧👦 – In famiglia
🎿 – Sci nordico, Ciaspole
📅 – Inverno
Approfondisci su: LoveVdA.it