Fontainemore Punto d'interesse

Cappella di Pillaz

Descrizione

Costruita a valle del nucleo degli edifici più antichi della Località Pillaz, la cappella spicca sul costone tra i terrazzamenti sostenuti dai caratteristici muretti a secco, un tempo in gran parte coltivati a cereali e oggi adibiti a pascolo.
La cappella è dedicata a San Francesco di Sales, la cui festa si celebra ogni anno il 29 gennaio. La scelta di dedicare la cappella ad un santo del periodo invernale conferma la necessità, per una comunità condizionata dall’emigrazione stagionale legata all’edilizia, di celebrare le proprie feste in un momento in cui anche la popolazione maschile era presente.

Dalla cappella del Pillaz parte oggi la secolare Processione di Fontainemore ad Oropa. Fino al 1974 costituiva invece la prima tappa del pellegrinaggio che muoveva dalla chiesa parrocchiale. 

Al rientro da Oropa, quando il Pastorale e la Croce appaiono al di sopra della cappella di Pillaz, gli abitanti del villaggio iniziano a suonare le campane a festa, alle quali risponde il suono altrettanto festante delle campane della chiesa parrocchiale.

Punti di interesse ed esperienzeda vivere nelle vicinanze