All’Alpe Sitten (2172 metri) una piccola cappella dedicata a Sant’Anna domina a sud la Valle del Lys offrendo un meraviglioso punto panoramico su Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean. A nord la vista si perde sull’imponente catena del Monte Rosa dalla Punta Castore alla Piramide Vincent.
Eretta nel 1726 a cura del notaio J. J. Thedy, primo giudice della baronia dei Vallaise, è stata restaurata nel 1995. Ogni anno, Sant’Anna e San Gioacchino, i nonni di Gesù, sono celebrati con la Santa Messa il 26 luglio, alla quale segue una tradizionale polentata.
In prossimità della cappella è stata recentemente posizionata una scultura lignea di cedro raffigurante Sant’Anna con la figlia Maria ad opera degli artisti locali Simone Allione e Stefano Arnodo.
La cappella si può raggiungere a piedi da Staffal (segnavia 8) oppure in pochi minuti attraverso la funivia aperta anche in estate da giugno a settembre.
Poco distante dalla cappella una seggiovia conduce al Colle Bettaforca (2727 metri), dal quale parte il segnavia 9 verso il Rifugio Quintino Sella.
È consigliato verificare orari e giorni di apertura degli impianti da Lovevda.it o utilizzando i recapiti della sezione Contatti.