L’Ecomuseo della media montagna in località Pra dou Sas consente di calarsi nella realtà rurale di Fontainemore e di comprendere lo stretto rapporto tra uomo e ambiente. Nei due antichi edifici recuperati e adibiti ad Ecomuseo, che illustrano le caratteristiche dell’architettura rurale, sono stati esposti arredi ed oggetti tradizionali.
Ogni strategia di sopravvivenza si basava sullo sfruttamento capillare delle risorse disponibili nell’ambiente circostante. Una casa in muratura su due piani presenta al livello inferiore la stalla e a quello superiore il locale col camino per la lavorazione del latte e quello per l’abitazione della famiglia.
 Il vicino rascard in legno racchiude l’area destinata alla battitura della segale e quella per la conservazione delle derrate. Nella cantina sottostante si trova il locale per la stagionatura dei formaggi.
 Una parte del rascard ospita una collezione di attrezzi da falegname e di altri mestieri tradizionali.
Particolare importanza assumono gli attrezzi del muratore (macon), mestiere caratteristico di Fontainemore per il quale gli abitanti erano famosi anche all’estero, dove erano chiamati a prestare la loro opera nella bella stagione.
Accanto agli edifici dell’ecomuseo è possibile sostare in una piccola area verde all’ombra di un grande ciliegio.
Orari
Per la visita all’Ecomuseo occorre effettuare la prenotazione presso il Centro Visitatori del Mont Mars.
Recapiti
Tel. +39 0125 83 27 00
Mail. info@montmars.it