2 ottobre 2021| Nel mese di ottobre, 50 comuni della Valle d’Aosta accendono i forni dei villaggi. È la festa de Lo Pan Ner
Ottobre 2021
Nel mese di ottobre 50 comuni della Valle d’Aosta accendono i forni dei villaggi.
È l’occasione per gustare il pane nero di tradizione appena sfornato e vivere eventi e intrattenimenti nel segno della convivialità, della cordialità e del piacere.
Durante la sua lunga preparazione e la cottura nel forno del paese, il pane aveva una particolare valenza d’integrazione comunitaria che grazie alla “FESTA TRANSFRONTALIERA – LO PAN NER” si rivive anche a Fontainemore nella Frazione di Farettaz, a 1.5 km dal Capoluogo. Nella piccola frazione, tipico esempio di insediamento rurale di media montagna, nel mese di ottobre le pagnotte puoi assaggiare e acquistare le pagnotte cotte nell’antico forno in pietra del Cinquecento.
Durante la festa, nei pressi del forno puoi vedere anche le caratteristiche rastrelliere (ratelé) dove i pani erano lasciati essiccare lontano da umidità e roditori, e i tipici copapan, gli arnesi a ghigliottina con cui quale si spezzava solo al momento della consumazione.
Forse ti può interessare: Antico Forno e Mulino di Farettaz
Programma
Ore 9.00
Passeggiata gratuita con guida naturalistica alla scoperta di storia e tradizione
Partenza presso il Centro Visitatori e proseguimento fino all’antico villaggio della Farettaz con visita al mulino (minimo 5 persone)
Ore 11.00
Sfornata del pane nero, a seguire degustazione del pane nero, prodotti a km0 e vino valdostano. (5 euro)